Grazioso Appartamento

Storia, Mare e Relax – La Casa Che Cercate

Grazioso
Grazioso
Grazioso
Grazioso
Grazioso
Grazioso
Grazioso
PlayPause
Grazioso
previous arrow
next arrow

Questo grazioso appartamento è situato nel rione Terravecchia in pieno centro storico e faceva parte di una sala del Castello di Pisticci che risale all’XI secolo, ha quindi una valenza particolarmente storica.

Peraltro le mura perimetrali sono spesse 80 centimetri e realizzate con pietre di fiume, motivo per cui rendono gli ambienti naturalmente freschi d’estate tanto da non essere necessaria l’istallazione di climatizzatori.

Dispone di un doppio ingresso, da un lato quello adiacente al parcheggio gratuito da cui si gode di un ampio panorama mozzafiato, dall’altro lato quello che da accesso ad un piccolo cortile in cui si trova anche la chiesetta dell’Annunziata risalente al 1444, seconda chiesa più antica di tutto il paese dopo quella del Casale.

Come potete vedere dalla mappa in basso, la posizione geografica di questo grazioso appartamento consente di  raggiungere da un lato Matera, Capitale della Cultura Europea 2019, in soli 30 minuti, e dall’altro lato il mare in 15 minuti. Infatti, la collocazione di questo grazioso appartamento è perfetta per godere appieno della cultura Lucana, esplorarne il suo territorio e godersi le ampie spiagge del litorale Ionico.

Analogamente, sempre grazie alla ottimale posizione geografica, può anche essere sicuramente una base ottimale per visitare sia la Puglia che la Calabria. Infatti, queste due Regioni, distano circa 45 minuti.

La Struttura è composta da:

  • ampio e accogliente salone dotato di poltrone, TV e letto/divano. Quest’ultimo può essere  sia singolo che matrimoniale così da poter ospitare altre 2 persone.
  • cucina dotata di caminetto, un grande tavolo ideale per 10 persone,  e TV. Dotata anche di due poltrone che, nel caso necessiti, diventano due comodi letti. Inoltre, dalla cucina si accede anche al terrazzo e al parcheggio gratuito.
  • camera matrimoniale con letto in ferro battuto, armadio, cassettiera e comodini d’epoca. Dotata anche di una culla da campeggio da richiedere espressamente durante la fase di prenotazione
  • bagno con doccia ed il necessario per coccolarsi dopo una giornata al mare o di rientro da una escursione per vedere le bellezze lucane

E’ dotata, infine, di riscaldamento autonomo e quindi risulta essere ideale sia per soggiorni estivi che invernali. Inoltre tutta la casa è curata da rifiniture di pregio con arredi di ottima finitura e quadri di un noto pittore locale.

Il Quartiere:

Il Rione Terravecchia costituisce la parte più alta e più antica dell’abitato da cui nel 1688 franò l’attuale rione Dirupo. Infatti, in esso sono ubicati il castello, l’antica porta del paese, la Chiesa Madre, la Chiesetta dell’Annunziata e i ruderi della chiesa della Madonna della Stella e diversi palazzi gentilizi.

Inoltre, vi è situato il torrione dell’acquedotto dell’Agri, di epoca fascista. Un’ottimo esempio di resilienza è costituito dal vicino Rione Dirupo, anticamente chiamato Casalnuovo, ha successivamente preso il nome dalla rovinosa frana del 1688, sulle rovine della quale fu costruito. Il rione Dirupo, infatti, prima del 1688 era sullo stesso livello del Rione Terravecchia ed insieme costituivano l’antico rione Casalnuovo.

Successivamente gli artigiani, i piccoli massari e i contadini, ebbero la forza e l’orgoglio di ricostruire le loro case sulle rovine di quelle precedenti, ostinatamente convinti a non voler lasciare il proprio paese, rappresentando così all’epoca un forte spirito di resilienza.

Caratterista del rione sono le “lammie”, tipiche casette bianche allineate, esempi di architettura semplice e spontanea e la chiesetta dell’Immacolata Concezione.

DETTAGLI

  • 120 Metri quadri

  • King Size  (1.80 x 1.70)

  • 6 Ospiti max

  • Piano terra

  • Bagno 1

SERVIZI

  • Servizi di base per cucinare

  • TV

  • Ferro e asse da stiro

  • Riscaldamento indipendente

  • Camino

  • Lavatrice

  • Parcheggio gratuito

  • Asciugacapelli

  • Biancheria da letto e bagno fornita

  • Deposito bagagli consentito

SUPER HOST AIRBNB

Slide

Tutti gli appartamenti

Giudizi degli ospiti

“Appartamento pulito, accogliente, caldo ed effettivamente con tutto il necessario per sentirsi a casa. Inoltre abbiamo trovato persino il caminetto pronto per essere acceso. Il proprietario alla mano, puntuale e disponibile. Parcheggio immediatamente sotto casa. Effettivamente un bellissimo appartamento in una cornice molto suggestiva.”

Maria Francesca

“La casa è molto pulita accogliente, effettivamente curata nei minimi dettagli, in un punto molto panoramico del paese, soprattutto con un comodo parcheggio, gli host disponibilissimi. Infatti il paese è in una posizione strategica che consente di raggiungere da un lato località di mare e dall’altro lato paesi ricchi di storia. In particolare la Puglia e la Calabria sono molto vicine, quindi si possono visitare tre regioni in un’unica vacanza. Grazie della vostra ospitalità e discrezione allo stesso tempo, ci siamo trovati molto bene, tutto molto pulito e curato”

Cecilia

“Pisticci è un paesino bellissimo, la gente è gentile e disponibile. In ugual misura, gli Host della casa Massimo e Maria sono due persone eccellenti e totalmente disponibili ad ogni tuo bisogno. L’appartamento è molto grande e, a proposito dell’arredamento, è in uno stile che lascia quel sapore antico rurale ma elegante. Peraltro fornito di ogni confort e con…due televisori (per evitare discussioni in famiglia!).”

Carmela

Divertiti e Ricorda bei momenti con noi

Prenota subito la tua Indimenticabile Esperienza Lucana
Prenota Subito