Non semplici Turisti, ma Residenti Temporanei

Basilicata Host to Host ha come obiettivo non tanto quello di offrirvi un semplice soggiorno ma soprattutto quello di darvi la possibilità di vivere luoghi, culture e tradizioni Lucane da residenti temporanei.
Il calore dell’accoglienza Lucana è una delle tradizioni secolari del territorio. Noi lucani, infatti, siamo sempre pronti e disponibili a spiegare e a dare indicazioni a chi viene a trovarci e a visitare i nostri luoghi incantati e, in alcuni casi, cristallizzati nel tempo.

Vorremmo farvi vivere esperienze d’altri tempi.

Quando il termine “biologico” nemmeno si conosceva…non perché i prodotti non lo fossero… ma perché quello che veniva coltivato e prodotto veniva fatto secondo tradizioni e modi di fare tramandati da generazione in generazione e tutto all’insegna dell’essere naturalmente buono e salutare, perché doveva arrivare sulle proprie tavole.

Portarvi

in quei posti che hanno visto il fondersi di diverse culture. Da quella degli Enotri, a quella della Magna Grecia, agli Arabi e ai Normanni.

A quella dei Pirati e dei Briganti, fino ad arrivare a tempi più recenti con Rocco Scotellaro e Carlo Levi, che scrisse:

Spalancai una porta-finestra, mi affacciai a un balcone, dalla pericolante ringhiera settecentesca di ferro e, venendo dall’ombra dell’interno, rimasi quasi accecato dall’improvviso biancore abbagliante.

Sotto di me c’era il burrone. Davanti, senza che nulla si frapponesse allo sguardo, l’infinita distesa delle argille aride, senza un segno di vita umana, ondulanti nel sole a perdita d’occhio, fin dove, lontanissime, parevano sciogliersi nel cielo bianco”.

Facendovi degustare gli ottimi vini dell’Aglianico, e i prodotti tipici della cucina lucana.

Accompagnandovi un po’ per mano a vivere le tradizioni lucane, in quelle case dove ancora oggi si usa fare la pasta fatta in casa la domenica. Per ritrovarsi a tavola come una grande famiglia.

Farvi vedere quei luoghi del nostro territorio Lucano dove la natura, ancora incontaminata, permette a migliaia di specie di vivere in armonia. Insomma, vorremmo regalarvi il miglior souvenir da portare a casa…

…UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE

10 buoni motivi per venire in Basilicata:

Una Regione davvero accogliente

Luoghi da scoprire

Cultura Lucana da vivere

Persone e buoni amici da conoscere